La Città ascolta
Il PROGETTO
“La città ascolta” vuole attivare servizi di lettura ad alta voce all’interno della realtà urbana, per promuovere l’inclusione e la partecipazione di un pubblico esteso, attraverso strumenti diversi e paralleli.
Si articola in 4 attività principali che hanno come obiettivo quello di promuovere la lettura condivisa.
- 12 incontri di letture a alta voce per bambini nei reparti pediatrici della città.
- 10 incontri di lettura ad alta voce presso le biblioteche della città
III. 3 corsi di formazione
- Chiusura del progetto con uno spettacolo di reading e musica destinato a tutta la città su: Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo
I LUOGHI DELLE LETTURE AD ALTA VOCE
I luoghi in cui realizzare i progetti di lettura, in collaborazione con i nostri partner, sono i reparti pediatrici dei principali poli ospedalieri, biblioteche della città che si estendono sull’intera mappa urbana, dalla zona NORD a quella SUD, sedi di associazioni partner e collaboratrici, e teatri.
Fuori dalle righe: Presso i reparti pediatrici. Interverranno l’Associazione Anatolé ETS, l’Associazione Intervolumina, l’Associazione Il Castello di Sancio Panza e l’Associazione Teatro dei Naviganti.
Voci in capitolo: Presso le biblioteche della città. Interverranno l’Associazione Anatolé ETS, l’Associazione Il Castello di Sancio Panza e l’Associazione Teatro dei Naviganti.
Qualche scatto di Fuori dalle Righe
La Formazione
Raccontami una storia: Il laboratorio di lettura rivolto agli insegnanti, ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti per incentivare la lettura ad alta voce e l’ascolto dei giovani studenti. Avrà come contenuti elementi di
dizione e fonetica, punteggiatura ecc., ma anche di accento ritmico e sperimentazione vocale per rendere dinamica l’interpretazione del lettore.
Parole di carta: Il laboratorio di scrittura creativa è rivolto a minori non accompagnati comunitari e extracomunitari, che potranno sperimentare un approccio con la lingua non
convenzionale, dalla scrittura alla lettura.
Entrambi a cura dell’Associazione Anatolé ETS
I colori della narrazione: Laboratorio di formazione alla lettura in 3 moduli. Interverranno Francesca Mignemi (8 ore su informazioni sulla scelta dei testi dei classici della letteratura per ragazzi , Emanuele Martorana (16 ore su nozioni di base sulle tecniche della lettura espressiva ad alta voce), esperti dell’Associazione Intervolumina (8 ore sull’organizzazione degli incontri di lettura ad alta voce: spazi, materiali, tecniche).
A cura dell’Associazione Intervolumina
Le Associazioni coinvolte
Partner
(Sottoscrittori del patto per la lettura)
Associazione Intervolumina e Centro Sperimentale di Didattica e Divulgazione Musicale Progetto Suono
In collaborazione con
Associazione Il Castello di Sancio Panza e Associazione Teatro dei Naviganti
Obiettivo finale
Promuovere la lettura a alta voce non solo come strumento di divulgazione degli scritti, ma come forma di arte autonoma composta da voce, testo, ritmo e ascolto. Come ogni forma d’arte l’azione sarà quindi volta a penetrare nel tessuto sociale per rafforzare la partecipazione, valorizzare le individualità, soprattutto le più fragili,costruire valori condivisi e collettivi.
I fruitori del progetto
Chi vive la città nei molteplici suoi luoghi.