Skip to content Skip to footer
Anatolé

CHI SIAMO

L’Associazione Anatolé nasce a Messina nel novembre del 2007. Siamo artisti principalmente operanti nel mondo del teatro e della musica.

Abbiamo negli anni approfondito la strada che ci accomuna, legata alle nostre radici, al teatro popolare, al cunto e al canto.

Siamo autori, di testi, di musiche, di illustrazioni, di scene e costumi, quindi “autori di storie”.

Usiamo strumenti narrativi della tradizione, mescolandoli a linguaggi contemporanei, facendo emergere le nostre radici, in un continuo processo di ricerca e di sperimentazione.

Le maschere in cuoio, i pupi, il cunto, sono tecniche che caratterizzano il nostro lavoro, la cui forza espressiva è immediata e i temi che le attraversano sono essenziali: la nascita, la fame, l’amore, la morte.

In loro cogliamo l’immortalità della narrazione, attraverso l’uso della gestualità, del ritmo e dell’uso della voce come corpo, strumento. Nei nostri lavori sono costantemente presenti anche la musica e il canto dal vivo. Nella tradizione popolare la canzone è “cunto” e l’utilizzo della voce è espressione di un sentire profondo, di una necessità, di un bisogno. La ricerca nel ritmo e nelle sonorità popolari si è integrata nel tempo con altri linguaggi, come quello dell’elettronica che fa da contraltare e si integra alla voce cantata o parlata.  


Negli anni abbiamo prodotto spettacoli e ideato progetti con lo scopo comune di rendere la cultura una fibra del tessuto sociale. Proseguiamo oggi il nostro lavoro di ricerca all’interno di ogni progetto come processo sempre in divenire, una riflessione sulle realtà che ci circondano.

Una proposta, al di fuori dalla visione convenzionale dello spettacolo, come “azione” culturale in generale.

Alcuni eventi negli ultimi anni
2024 – Agosto Messinese, rassegna a cura del Comune di Messina. “Il Canto di Eva”, testo e regia Valeria Alessi, musiche a cura di Mariachiara Millimaggi 2024 – Festa della musica 2024, a cura della Filarmonica Laudamo Messina. “Il Canto di Eva”. 2023 – “Letture ad alta voce: Omero, Nikos Kazantzakis, Esiodo, Tucidide”. Progetto Xenia- letture ad alta voce, Associazione Intervolumina, ideato dall’Associazione Mine Creative_finanziato dal Centro per il libro e la lettura del MIC 2022 – Musica al centro, produzione Accademia Filarmonica di Messina: “Circle (spettacolo prodotto per il Progetto Itinera) -> link al progetto? 2021 – Kulturavirus 2021 rassegna in streaming del Comune di Messina – “Infatata” testo e regia di V. Alessi, musiche a cura di M. Millimaggi, costumi di R. Cardile 2018 – Rassegna Laudamo-Show off, E.A.R. TEATRO VITTORIO EMANUELE, Messina “Cunti” Testi di G. Cavarra e V. Alessi, regia di V. Alessi, musiche a cura di M. Millimaggi, costumi di R.Cardile; Gennaio-febbraio 2019 per il circuito Teatro a domicilio città di Messina

Produzione Teatro ragazzi

2024 – Teatri di Naso, rassegna a cura di Latitudini e Castello di Sancio; Cortile Teatro Festival, rassegna Teatro per bambini, a cura di Castello di Sancio. “Piccoli miti di mare” testo e regia di V. Alessi, musiche a cura di M. Millimaggi, costumi di R. Cardile, con Alessio Pettinato.

2024 – Magazzini del Sale, Messina. “Rosmarina di Sicilia” testo e regia di V. Alessi, musiche originali di M. Millimaggi; con V. Alessi e M. Millimaggi.

2023 – Magazzini del Sale, Messina. “Piccoli miti di mare” testo e regia di V. Alessi, musiche a cura di M. Millimaggi, costumi di R. Cardile, con V. Alessi, M. Millimaggi e Alessio Pettinato.

2022 – Nutrimenti in periferia, produzione Nutrimenti terrestri: “Mammadraga”.

2022 – Magazzini del Sale, Messina. “Mammadraga” testo e regia di V. Alessi, musiche originali di M. Millimaggi, costumi di R. Cardile

2021 – Magazzini del Sale, Messina. “Il reuccio fatto a mano” regia di V. Alessi, musiche a cura di M. Millimaggi, costumi di R. Cardile

2021 – Alemanna storie di cultura, rassegna in streaming – Teatro lezione “Il reuccio fatto a mano” regia di V. Alessi, musiche a cura di M. Millimaggi, costumi di R. Cardile

2020 – Rassegna UNIME-Pedagogie dell’essenziale, piattaforma Sofia. “Favole al telefono – Progetto di didattica integrata fra teatro musica e produzioni multimediali” da Favole al telefono di Gianni Rodari. Con la stessa produzione sono ospiti anche a Il Giardino delle idee (circolo ARCI) Palermo; Radio Comunitaria (programma Spazio Bambini); Coco Music FESTIVAL 2020, di cui Compagnia Anatolé è partner.  

2019 – Ursino Buskers FESTIVAL 2019, Catania “Il reuccio fatto a mano” regia di V. Alessi, musiche di M. Millimaggi, costumi di R. Cardile

Tra le ultime collaborazioni:

Vari Istituti Comprensivi di Messina e provincia; Università degli studi di Messina (progetto “Esportiamo musica e arte 2023; “Pedagogie dell’essenziale – piattaforma Sofia” 2020;

Comune di Messina (tra gli altri progetti “Il Natale della rinascita” 2021, “Agosto Messinese” 2024),

Regione Sicilia (Le vie dei tesori 2022 -2023);

CEPEL, Centro per la lettura e il libro, Ministero dei beni culturali (vincitore del bando Ad alta voce 2023 con il progetto “La città ascolta”

“Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura”.

© Anatolé  – All Rights Reserved

Powered by Subversiva Adv